Ti trovi in: Comune di Borgio Verezzi > Il Paese del Teatro

Il Paese del Teatro

BORGIO VEREZZI ‘‘IL PAESE DEL TEATRO’’

“Borgio Verezzi vuole essere viva sotto l’aspetto sociale, culturale, ambientale ed economico. La vocazione teatrale che ci caratterizza dal 1967, anno di nascita del Festival Teatrale, ci può aiutare molto in questo.

Con uno sforzo importante di tutta la nostra realtà, in un momento non facile, vogliamo andare in direzione ostinata e contraria continuando ad investire nel Teatro e nella Cultura, che crediamo possano portare un contributo importante allo sviluppo del nostro paese. Il teatro fa parte, con le grotte, il mare e i sentieri, di un’offerta unica, che Borgio Verezzi sa e vuole presentare. Siamo certi che tutti quanti amano la prosa vorranno sostenere e cogliere questa opportunità.”

Il Sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino

 

FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI

“(…)Pala d’altare è la vista che allo sbocco si schiude, inaspettata da strappare un grido”: così il poeta Camillo Sbarbaro descrive Verezzi, splendido borgo ligure di origine saracena in cui è incastonata la magica Piazza Sant’Agostino, sede del Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
Era il 1967 quando nacque quasi per gioco il Festival, in una placida sera di mezza estate rinfrescata dalla piacevole brezza marina e dagli aromi della tipica vegetazione ligure. Alle spalle dello spettatore la vista mozzafiato sulla costa ligure, di fronte la suggestiva scenografia naturale della Chiesetta di Sant’Agostino, in alto il cielo stellato ritagliato dai tetti delle antiche costruzioni in pietra.
Un tale scenario naturale d’eccezione ha dunque dato i natali e ha custodito nel tempo una manifestazione unica, in crescita di anno in anno, di cartellone in cartellone: qui ha transitato il Gotha del palcoscenico italiano, qui sono sbocciati registi e attori diventati poi grandi protagonisti della scena nazionale, qui sono nati spettacoli che hanno lasciato un segno indelebile.

logotipo per video logo_verezzi_bordeauxsubianco_rid2

50° FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI – 2016

 Il Cinquantennale – “Gli Umani Sentimenti” – Ricordando Gilberto Govi  

Si è concluso nel migliore dei modi il 50° Festival Teatrale di Borgio Verezzi, con grandi risultati in termini di successo, pubblico, incassi, eco sui media: il giusto riconoscimento per un evento storico di primo piano nel panorama nazionale della prosa e dello spettacolo. Il 24 agosto 2016 alle ore 11,30 presso la sala consiliare del Comune, ha avuto luogo la conferenza stampa conclusiva del 50° Festival – leggi il comunicato e guarda le immagini

Per info sul Festival visita il sito: www.festivalverezzi.it

Per il triennio 2015-2017, in linea con quanto inserito nel Progetto inviato al Ministero dei Beni Culturali, il Festival Teatrale ha scelto la via della “contaminazione” e della multidisciplinarietà per aprirsi a nuovi linguaggi artistici e alla società, puntando sulla propria capacità di “rinnovarsi” dal di dentro, senza rinnegare la propria storia e tradizione: tra gli interpreti e gli artisti, ci saranno non solo nomi di spicco da molti anni attivi nel campo della prosa ma anche personaggi che provengono da esperienze artistiche diverse, dal mondo cinematografico e televisivo o dal mondo della musica, della danza, della letteratura, e di altre arti in genere.

Visita la pagina facebook del Festival

12^ Rassegrsp_definitivo_piccna di Teatro della Scuola RAGAZZI SUL PALCO – 2016 (SOSPESA!)

Rassegna Regionale di Teatro della Scuola “RAGAZZI SUL PALCO”

Siamo spiacenti di comunicare che la Rassegna 2016 non avrà luogo a causa dei lavori di ristrutturazione del Teatro Gassman volti a recuperare l’agibilità della struttura.  Leggi la comunicazione ufficiale mandata a tutti gli Istituti della Regione Liguria via PEC: lettera alle scuole

 14° FESTIVAL TEATRALE NAZIONALE UNITRE – 2016 (SOSPESO!)

Siamo spiacenti di comunicare che il Festival UNITRE 2016 non avrà luogo a causa dei lavori di ristrutturazione del Teatro Gassman volti a recuperare l’agibilità della struttura.

 

…ARCHIVIO PASSATO…

11^ rassegna RAGAZZI SUL PALCO 2015

A cura della Compagnia del Barone Rampante, su mandato del Comune di Borgio Verezzi

Programma Ragazzi sul Palco 2015

 

 

unitre_logo13° FESTIVAL TEATRALE NAZIONALE UNITRE – 2015

Spettacoli a Borgio e Pietra XIII Festival UNITRE

 

 

 

RAGAZZI SUL PALCO 2014

rsp_definitivo_piccX Edizione della Rassegna Regionale di Teatro

RAGAZZI SUL PALCO

aperta a istituti secondari di primo e secondo grado

La X Rassegna Ragazzi sul Palco si è svolta dal 26 al 30 MAGGIO 2014 presso il Teatro Vittorio Gassman di Borgio Verezzi: 23 scuole liguri e 6 provenienti da altre regioni d’Italia hanno calcato il palcoscenico realizzando piccoli grandi capolavori, frutto dei tanti laboratori teatrali.

 

 11° Festival Teatrale Nazionale Unitre

11unitre
Università delle Tre Età – Unitre
e Comune di Borgio Verezzi organizzano

11° Festival Teatrale Nazionale delle Compagnie Unitre

Cinema Teatro Vittorio Gassman – Borgio Verezzi

 

 

 

RAGAZZI SUL PALCO 2013

rsp_definitivo_piccDal 20 al 24 maggio 2013 si è svolta la 9^ edizione della Rassegna Regionale di Teatro della Scuola RAGAZZI SUL PALCO, con la partecipazione di 21 Istituti liguri e 7 provenienti da fuori Regione che hanno presentato i loro spettacoli.
Per scaricare i giudizi espressi dal Comitato Tecnico di Valutazione della Rassegna, clicca qui.

 

 

STAGIONE INVERNALE 2013

locand_sito
Torna la stagione invernale del Teatro Vittorio Gassman, con una rassegna di 5 spettacoli brillanti dal titolo “Sorrisi in Famiglia”, da gennaio a marzo 2013.

Scarica il programma e le note sugli spettacoli: CARTELLONE 2013

guarda la locandina della stagione 2013

 

 

 

10° Festival Teatrale Nazionale Unitre

Università delle Tre Età – Unitre– Sede autonoma di Borgio Verezzi e Pietra Ligure

e Comune di Borgio Verezzi organizzano il

10° Festival Teatrale Nazionale delle Compagnie Unitre

Cinema Teatro Vittorio Gassman – Borgio Verezzi

dal 27 Aprile al 31 Maggio 2012

scarica il programma del Festival

 

 

I Venerdì del Gassman (dicembre 2011- aprile 2012)

Il programma degli spettacoli

 

Chi ci sostiene: Banca Pianfei per il Teatro Gassman

 

 

 

 

Credits Logo Edinet Siti Internet